Paul Rösch, Merano (©Tom Zelger)
Paul Rösch
Cittadino di Merano e del mondo, etnologo, curatore e direttore di musei, sportivo e organizzatore di manifestazione sportive, cittadino e ex sindaco: questo è Paul Rösch.
Nato a Merano nel 1954, dove è anche cresciuto. Paul Rösch fa le sue prime esperienze lavorative all‘estero: all‘inizio degli anni 70 partecipa assieme ad alcuni contadini svizzeri alle contrattazioni per posa del gasdotto Olanda-Genova, a metà degli anni 70 vive il suo sogno americano (anche se era in Inghilterra): da lavapiatti a cuoco fino a collaboratore amministrativo presso la Siemens e la Deutz. Dopo due anni trascorsi a Kent e a Londra va in Israele, dove per due mesi presta il suo aiuto all‘interno di un Kibbutz – prima di affrontare un lungo viaggio in Asia.
La vita un po‘ più da “borghese” inizia negli anni 80: Rösch il diploma di maturità ormai da adulto presso la Ragioneria di Merano, lavora come insegnante di inglese per diversi enti di educazione permanente e inizia il suo studio di etnologia a Innsbruck, che conclude con la Laurea in Filosofia nel 1988. Durante gli studi Rösch lavora come insegnante di scuola media a Merano e Glorenza, presso diversi musei a Murnau (Baviera) e a Vienna, come insegnate di sci nella Zillertal e come assistenze presso l‘Istituto di Etnologia dell‘Università di Innsbruck.
Nel 1988 gli viene affidata la direzione del “Tiroler Landesinstitut” a Bolzano, con l’obiettivo di iniziare, accompagnare e coordinare progetti culturali. A questo compito Rösch si dedica fino al 1996, quando gli viene affidato il compito di mettere in piedi il Museo Provinciale del Turismo. Da allora e fino al 2015 è il direttore del “Touriseum”, e vi ha lasciato la sua firma un po‘ dappertutto: umorismo, ironia e divertimento in un contesto museale altamente documentato e di alto profilo.
Oltre all'attività di direttore del museo, Rösch presiede a titolo volontario l‘università popolare Urania tra il 1994 e il 2015, e dal 1986 al 1998 la sezione triathlon dello SC Meran, di cui è stato co-fondatore. Questo periodo comprende anche l'apice sportivo della vita di Rösch, la partecipazione all'Ironman alle Hawaii, nonché l'organizzazione del duathlon da Merano al Monte Muta – per 22 anni.
Nel 2015 Rösch viene eletto sindaco di Merano e per cinque anni e mezzo contribuisce allo sviluppo della sua città natale con energia e ricchezza di idee. Negli ultimi mesi della sua avventura scoppia la pandemia del Covid, che è stato lo spunto per il libro “And Now? Thoughts beyond Corona”.
Paul Rösch è autore e editore di numerosi libri e articoli (soprattutto sul turismo in Alto Adige e sulla storia di Merano) e oggi lavora come autore, relatore e moderatore.
Se siete interessati a collaborare con Paul Rösch o volete condividere con lui un'idea stimolante, il modo migliore per contattarlo è via e-mail all'indirizzo roesch.meran@gmail.com.